12 gennaio 2009

Tarvisio

2-6 Gennaio 2009

Una 5 giorni bianca nelle valli attorno alla città di Tarvisio (UD), ai confini con Slovenia ed Austria con tantissima neve come non se ne vedeva da decenni.
D'inverno questo posto è un po' sfigato: essendo posizionato a nord di importanti gruppi montuosi (Mangart, Jof Fuart, Montasio), le sue valli sono quasi prennemente in ombra e di conseguenza fa sempre un freddo boia!
Abbiamo alloggiato a Fusine, presso l'Albergo al Sole (55€/testa mezza pensione).

Le nostre ciaspolate sono state nei seguenti posti.

VAL RIOFREDDO
Tempo sempre coperto, 30 secondi di sole in tutta la giornata, brr....!!!
Lungo avvicinamento su strada in leggera pendenza fino alla zona pascolo sotto il Jof Fuart.
Siamo saliti fino alla Sella ?, ma sinceramente non ne valeva la pena: completamente immersa nella foresta e quindi visuale nulla!

RIFUGIO GREGO - PASSO SOMPDOGNA
Dal parcheggio in fondo alla Valbruna si sale per battutissimo sentiero in mezzo al bosco fino al rifugio situato in posizione soleggiata (era aperto). Merita tantissimo arrivare fino agli ampi spazi aperti del Passo di Sompdogna e salire all'omonima malga godendo di una splendida visuale a 180° sulle montagne circostanti.

MONTE LUSSARI
Siamo saliti in funivia per goderci il tramonto in tranquillità, dopo che la marea di gitanti e sciatori se n'era già tornata a valle.
Discesi in notturna per il sentiereo del pellegrino (superbattuto; sarebbe stato meglio avere al seguito i rampincini invece delle ciaspe) in 1h e 45min.

RIFUGIO ZACCHI
I famosi Laghi di Fusine erano quasi completamente ghiacciati.
Saliti per la strada (it. più lungo) e discesi per il sentiero diretto (molto battuto).
Stupenda la cornice di pareti rocciose che fanno da contorno a questa splendida valle.

Guarda tutte le foto qui .

Nessun commento:

Posta un commento