5 luglio 2010

Forcella Ambizzola

Saltata un'uscita "grottarola" ci siamo consolati alla grande con un  po' di "dolomiting", tanto per rinfrescarci la memoria su quali meraviglie di montagne abbiamo a poche ore da casa.
L'intenzione era quella di andare a girovagare fuori sentiero sui Lastoni di Formìn, ma una rompiballe di gara ciclistica aveva fatto chiudere le strade di accesso ai passi Lagazuoi e Giau, quindi abbiamo dovuto dirottare sulla salita dal Rifugio Fiume.
Rifugio Fiume
Dopo esserci fatto largo tra le mucche al pascolo nei pressi del rifugio, e goduto pienamente dello spettacolo del Pelmo da questo lato, ci siamo incamminati verso Malga Prendera con la Civetta sempre in bella vista sulla nostra sinistra.
Civetta sullo sfondo
Malga Prendera
Ultima rampa ripida per arrivare al passo sovrastante, dove giungiamo abbastanza stremati; il caldo odierno è insopportabile e ti taglia le gambe. E' la nostra prima uscita estiva di montagna, quest'anno, e decidiamo che 600m di dislivello (in queste condizioni climatiche) sono più che sufficienti.
Passo Giau, Monte Formìn e Croda da Lago
Croda da Lago e la piana del Rifugio Palmieri - sullo sfondo il Cristallo
Dopo aver fatto la gioia degli occhi a mirare la conca di Cortina da Forcella Ambizzola (e l'idilliaca zona del Rifugio Palmieri), siamo fuggiti dalle orde di gitanti per ritornare sui nostri passi in cerca di un luogo calmo e tranquillo dove rilassarci prima di scendere alla macchina.

Nessun commento:

Posta un commento