16 maggio 2011

Tosco-Emiliata di Pasqua

Come quasi ogni primavera, da qualche anno a questa parte, ci siamo fatti un bel weekend lungo in Toscana (Apuane), trasbordato poi in Emilia (Bismantova), in coincidenza con le feste pasquali.
Nella giornata di venerdì ci siamo tolti un "conto" che era in sospeso da parecchi anni: la salita al Monte Forato.
Dato che eravamo alloggiati a Pruno di Stazzema, lato Versilia, abbiamo preso la "direttissima", un sentiero con pendenza costante ed impegnativa dall'inizio alla fine e con un dislivello di 800m.
La fatica è stata ripagata alla grande dallo splendido arco roccioso di lmeno 20m di diametro e dal panorama della valle sottostante con tutti i paesini abarbicati sui monti e le case vicine vicine strette l'una alle altre.
La salita dal lato della Garfagnana è siccuramente molto più soft. Rientro per un giro più lungo, ma molto più comodo.
Pruno con alle spalle il monte forato - Il foro e la valle di Stazzema
Alla sera ci siamo riuniti a Levigliani con il resto delle comitiva, all'Abergo Vallechiara dalla Piera. Il giorno successivo grotta: gli speleo all'Abisso Milazzo, gli altri con famiglia al seguito all'Antro del Corchia dove avrebbero dovuto trovarsi con Paolo Dori per avere indicazioni sulla vosita dei rami Neve e Fiume. Per un fraintendimento Paolo faceva da guida la domenica e non il sabato e così si sono ritrovati ada andare in giro per il tratto turistico da soli!
Alla sera gran cena organizzata da Paolo alla Pollaccia: favolosa, abbondante ed a buon mercato!

Il giorno successivo è stato grigio e coperto, mentre giù al mare si vedeva che c'era il sole: tipico delle Apuane, malediz.! Visita alle miniere "argento vivo" e poi pranzo al sacco dentro una cava dismessa e visita alle marmitte dei giganti. Conclusione in bellezza con la cena al "Poveromo" a Pruno.
Lunedì tutti a casa, tranne il nostro gruppetto che si è diretto nel Parco tosco-emiliano e preso alloggio presso l'agriturismo Il Ginepro vicino alla Pietra di Bismantova, un'incredibile rialzo roccioso calcareo, con pareti verticali su tre lati, che si erge solitario in mezzo alle colline reggiane.

La parete sud della Pietra di Bismantova vista dal nostro agriturismo
Veduta dalla vetta sulle colline circostanti: in alto a destra il borghetto del nostro agriturismo
Il giorno successivo tempo bellissimo; ideale per fare il giro circolare della Pietra. Favolosi i panorami dalla sua vetta e grande spettacolo con i numerosi ed esclusivi fiori locali.

Tutte le foto fatte le trovi cliccando qui.

Nessun commento:

Posta un commento