Le propaggini settentrionali dei Monti Lessini veronesi sono una goduria per gli amanti delle ciaspe.
Dislivelli contenuti, spazi aperti, panorami sconfinati sul Baldo, Carega, Dolomiti di Brenta, pianura veneta e, nei pochi giorni di cielo terso, anche la catena dell'Appennino Emiliano.
Il giro da noi fatto, parte dal Passo delle Fittanze; si prende la direzione Ovest aggirando a sud il monte Cornetto e, restando in quota, si giunge al Passo Liana dove arrivano anche le stradine da Sega e Sant'Anna. Ignorando le tracce che salgono ripide, si sale in diagonale verso Nord-Ovest fino a trovarsi sopra un pianoro panoramico con la vista che spazia in tutte le direzioni. Proseguendo verso sud, arriviamo nei pressi dell'imbocco della famosa Spluga della Preta, uno dei principali abissi italiani. Quasi 900 metri di profondità e culla della storia speleologica veneta. Il primo pozzo, di 131m di completa verticale, è uno dei più belli in assoluto grazie alla luce esterna che penetra fino al suo fondo.
Conviene fare all'andata la deviazione alla Grotta del Ciabattino, scendendo leggermente di quota e mantenendo la direzione della vetta del Corno d'Aquilio. L'evidente ingresso di questa cavità orizzontale, ci conduce in un mondo fatato che dà il meglio di sè d'inverno quando all'interno si formano una moltitudine di stalattiti, stalagmiti, colate e vele di ghiaccio: stupendo! Utile una frontale elettrica ed un faro per illuminare al meglio se si desidera fare fotografie.
Dopo la visita non bisogna mancare di salire alla vetta, da dove si gode una splendida vista sulla sottostante valle dell'Adige, nonchè su tutti i Lessini veronesi.
Il ritorno avviene seguendo la linea di cresta per poi ricongiungersi all'itinerario seguito in salita nei pressi della Casera Preta di Sotto. Qui deviamo a destra per prendere la discesa diretta sul Passo Liana. Qui saliamo ripidamente in direzione dell'orrenda casa con ripetitori vista in partenza (splendida vista sul Lago di Garda), ma deviamo a sinistra per l'evidente strada che ci darà la direzione di discesa su Passo Fittanze.
I gitanti: Sandro, Simona, Franco, Sabina, Alberto, Chiara, Guido
Ed ecco il video:
Corno d'Aquilio from San & Sim on Vimeo.
Pagine
Etichette
alba
(1)
alto adige
(1)
altopiano sette comuni
(5)
ampezzano
(1)
autunno
(6)
cai
(1)
campanile
(1)
canarie
(1)
cansiglio
(1)
ciaspe
(18)
corsica
(4)
croazia
(5)
curiosità
(2)
dolo
(1)
dolomiti
(7)
emilia romagna
(1)
friuli venezia giulia
(3)
grappa
(2)
lessini
(5)
mare
(13)
mira
(4)
montagna
(33)
neve
(9)
ruscellismo
(3)
slovenia
(2)
toscana
(1)
tramonto
(6)
Trentino
(3)
usa
(1)
valle d'aosta
(1)
veneto
(32)
viaggi
(22)
E'dir poco....FANTASTICO!!!!!!
RispondiEliminaRomi
FANTASTICO!!!!!
RispondiEliminaCOMPLIMENTI SINCERI!
SI VEDE ANCHE IL MIO LAGO...DOVE ABITO!
lo riguardo a distanza di due mesi ..... CHE BELLO!
RispondiEliminacomplimenti....non avevo mai visto la preta con la neve molto fantastico
RispondiEliminada un vecchio speleo in pensione