27 maggio 2012

Rt Kamenjak

Weekend di puro relax a Premantura, sulla punta dell'Istria, in Croazia.
Dopo anni ed anni a visitare tutta la costa di questa penisola, abbiamo stabilito che questo è il posto più bello ed ormai siamo diventati abituè quando vogliamo staccare la spina e rilassarci.
Adesso che c'è tutta autostrada, i circa 350 km di distanza da Mestre (VE) si fanno in circa 3 ore, trovando poco traffico al confine sloveno-croato.
Per evitare di pagare la vignetta per passare sulle superstrade/autostrade in Slovenia, consigliamo di seguire le istruzioni contenute in questo link:
http://www.ipernova.it/2008/07/09/andare-in-croazia-senza-pagare-il-bollino-autostradale-sloveno/
ci si mette più tempo, ma si risparmiano gli odiati 15€.
La punta estrema, Rt Kamenjak, è un parco naturale percorso solo da stradine sterrate e sentieri. Si può entrare con le auto pagando un biglietto di 25 kune, circa 3,5 €, mentre pedoni e ciclisti non pagano, ma devono subirsi le mega-impolverate che gli rifilano gli automobilisti! Altamente sconsigliato.
Il lato sinistro della foto (ovest) ha una costa più alta intervallata da favolose baiette di sassi bianchi. LA parte destra (est) è più indicata per famiglie con bambini o chi non sa nuotare perchè è più bassa e ci sono due grandi baie dove il fondale degrada dolcemente, ma che di solito sono piene di barche ormeggiate e relative schifezze che buttano in acqua (stronzi).
Il periodo migliore per visitarlo è sicuramente il mese di maggio quando c'è il massimo della fioritura delle numerose specie di piante. Le sensazioni odorose sono qualcosa di unico e, oltre ai fiori, spicca il profumo della salvia selvatica. In estate è tutto secco, molto caldo, ma nonostante ci sia parecchia gente, è sempre possibile trovare lo scoglio o una microbaietta dove poter restare da soli in pace.
A maggio ci sono pochi turisti, in prevalenza austriaci, e ci si può godere in santa pace gli angoli più suggestivi oppure approfittare della temperatura piacevole per fare dei trekking lungo alcuni tratti della costa o percorrere in mountain bike tratti più lunghi.
L'acqua cristallina è ancora piuttosto fredda; consigliabile indossare la muta in neoprene se si vuole stare più tempo in acqua a curiosare con maschera e pinne.
Il posto più affollato è sicuramente la zona del mitico Safari Bar. Tavoli e panche sono stati inseriti all'interno di una vera e propria giungla diarbusti e vegetazione varia con tanti sentierini che li collegano tra loro. Parecchi dei tavolini disponibili sono stati racchiusi in una sorta di capanna fatta di giunchi. Tavoli e panche sono di pietra o legno. Per i più piccoli ci sono una marea di giochi tanto divertenti quanto pericolosi se visti dal nostro punto di vista iperprotettivo a cui siamo arrivati, ma che ci ricordano tanto la nostra infanzia.
In questa zona dell'Istria, oltre a parecchi campeggi, si trovano innumerevoli case che affittano camere (sobe) o appartamenti. Noi ci troviamo bene alla Villa Adriana di Premantura dove siamo soliti prendere una camera con bagno privato. La casa si trova in posizione privilegiata vicino all'ingresso del parco ed al centro del paese.
I ristoranti che consigliamo sono Stellina, Runke e da Giovanni (un po' più caro, ma si può pagare con carta di credito). Con 25-30 euro a testa si mangia ottimo pesce in generose porzioni!
San

4 commenti:

  1. Un qualcosa di Fa Vo Lo So ... Complimenti Sandro

    RispondiElimina
  2. Ciao questo agosto ho programmato anch'io una vacanza nella zona di Kamenjak e mi chiedevo se voi aveste fatto delle escursioni brevi in canotto alla ricerca di baie più isolate dal traffico del turismo di massa, oppure se ne conoscete qualcuna raggiungibile anche semplicemente a piedi!
    Grazie mille! E complimenti per le foto!!!

    RispondiElimina
  3. Emanuela, qualsiasi punto della penisola è raggiungibile a piedi.
    Con il canotto l'unica isoletta che puoi raggiungere è quella sul lato ovest, un poco più su della zona del Bar Safari, anche se non ci ho mai visto nessuno andarci.
    Ciao e buone ferie!

    RispondiElimina
  4. Ciao in effetti controllando la mappa raggiungere un'isola in canotto mi sembra un azzardo impraticabile!!!
    Grazie tante per la risposta e anche a voi buone prossime ferie!

    RispondiElimina