Sabato 2 giugno, in occasione della festa delle associazioni organizzata dal comune, la nostra sezione CAI ha ottenuto di fare una "esibizione" facendo calare dal campanile alcuni soci.
Quest'anno, per la prima volta, non sono stati solo gli alpinisti a calarsi, ma anche gli speleologi!
Questa novità ha un po' sconvolto l'organizzatore e, dopo parecchie incomprensioni ed qualche arrabbiatura (dovute principalmente all'ignoranza delle tecniche in uso agli speleo), si è arrivati al compromesso di fare due calate di 3 alpinisti + 1 speleo.
Il campanile di Dolo è alto complessivamente oltre 80m (il secondo più alto del Veneto dopo quello di San Marco) ed il ballatoio in corrispondenza delle celle campanarie dista circa 55m dal suolo; un bel salto!
Infatti, dalla cima, il panorama è favoloso e si apprezza ancora di più la bellezza del centro storico di questa bella cittadina. Peccato per la strada statale che ci passa in mezzo.
Le discese sono state annunciate dallo speaker presente nella piazzetta dello squero, luogo dove c'erano tutti gli stand delle associazioni e la maggioranza delle persone che potevano seguirci guardando dall'altra parte del Brenta.
Foto di Damiano Sfriso, Donato Bordignon e Sandro Sedran
Pagine
Etichette
alba
(1)
alto adige
(1)
altopiano sette comuni
(5)
ampezzano
(1)
autunno
(6)
cai
(1)
campanile
(1)
canarie
(1)
cansiglio
(1)
ciaspe
(18)
corsica
(4)
croazia
(5)
curiosità
(2)
dolo
(1)
dolomiti
(7)
emilia romagna
(1)
friuli venezia giulia
(3)
grappa
(2)
lessini
(5)
mare
(13)
mira
(4)
montagna
(33)
neve
(9)
ruscellismo
(3)
slovenia
(2)
toscana
(1)
tramonto
(6)
Trentino
(3)
usa
(1)
valle d'aosta
(1)
veneto
(32)
viaggi
(22)
Nessun commento:
Posta un commento