10 marzo 2013

Vena del Gesso romagnola

Weekend a Casola Valsenio (RA) per festeggiare con alcuni amici speleo il 10° compleanno del notiziario di speleologia La Scintilena, creato dal caro Andrea Scatolini.
Abbiamo approfittato della bella giornata di domenica per andare a fare una camminata sull'affioramento casolano della vena del gesso, una stratificazione rocciosa carsificabile ed a noi nota per le cavità che racchiude.


Il percorso ad anello si svolge all'interno della riserva integrale del Parco della Vena del Gesso e segue il segnavia CAI n. 705.
Siamo partiti da Ca' Siepe, salendo da Borgo Rivola, e percorso la comoda carrareccia che costeggia la vena sul lato nord. Spelndide le viste sui calanchi delle colline di fronte.
Arrivati ai ruderi di una villa padronale, guidati da amici del luogo, abbiamo tagliato per il bosco per raggiungere direttamente il Passo della Prè invece di fare il giro più lungo, ma molto meritevole, per Borgo Tossignano.
Il ritorno si è svolto interamente sulla cresta dellla Riva San Biagio con continue e spettacolari vedute sulle dolci colline dei dintorni.
Sempre a causa del poco tempo disponibile, una volta arrivati a Ca' Budrio abbiamo girato a sinistra per rientrare alle macchine parcheggiate a Ca' Siepe.





Nessun commento:

Posta un commento