7 gennaio 2014

Fine anno in Slovenia

Mini-vacanza di fine anno nella sempre bella Slovenia con base nel magico Hotel Rakov Skocjan immerso nei boschi della Notranskja.
Il primo giorno, dopo un abbondante pranzo da Portus a Unec, abbiamo fatto un giretto al Cerknisko Jezero  e poi siamo andati in albergo.
Cerknisko Jezero parzialmente allagato

Il secondo giorno ha piovuto sempre, ma noi l'abbiamo passato benissimo perchè eravamo sotto terra nella Grotta di Planina.
Secondo giorno dedicato alla visita della capitale, Lubiana, che ha rispettato a pieno quanto si diceva di lei: bellissima! La parte storica accerchia la collina dove sorge il castello alla cui base scorre il fiume Lublianika in mezzo a splendidi palazzi in stile austriaco con un'ampia zona pedonale da cui godersi tranquillamente la città.
Alla sera ci siamo cimentati nelle foto in notturna delle Zelske Jame.


L'ultimo dell'anno siamo saliti sullo Sneznik (Monte Nevoso), ma abbiamo dovuto rinunciare alla salita in cima per mancanza di tempo, perso nel percorrere le infinite strade sterrate che salgono da nord-est, lato in cui ci trovavamo noi. Abbiamo ripiegato con un giretto nei dintorni del borgo di Masun camminando per 8km in un bosco imbiancato dalla bufera di neve del giorno precedente: splendido!

 Paesaggio magico dopo la bufera del giorno prima
 Da queste parti viene pochissima gente e si può tranquillamente passeggiare sulle strade
 Mezzo S-Team in questa vacanza, da sx: Sandro, Massimiliano, Alberto, Sara, Simona, Chiara
 I resti del palazzo di caccia di Masun
 Sneznik Grad

Ultimo dell'anno in hotel con cena e musica slovena dal vivo.
Capodanno lungo la valle di Rakov Skocjan a ripercorrere luoghi visti e stravisti, ma sempre bellissimi, e che speravamo di trovare imbiancati dalla neve o ghiacciati; peccato, sarà per un'altra volta.


La Chiara ha iniziato il nuovo anno con un bel mal di pancia ed è rimasta ad aspettarci in macchina mentre noi, senza alcun ritegno, ci spanzavamo nelle birreria Mahnlich di Kozina.

Nessun commento:

Posta un commento