Sono le poche spiaggie di ciotoli che si trovano raramente tra le alte e scoscese coste della zona centrale dell'isola. Andarci fuori stagione è il momento migliore per goderne la bellezza anche senza la presenza di nessun altro.
D'estate vengono prese d'assalto dai turisti e perdono tutto il loro fascino, anche se è più facile goderne la bellezza da dentro l'acqua.
Orlec
Belej
Sotto lo splendido borgo medievale di Lubenice, si trova la più bella spiaggia dell'isola e sicuramente tra le più spettacolari di tutta la Croazia. Ma per arrivarci bisgona scendere per un sentiero con un dislivello di 380m e circa 40 minuti di tempo. Il prezzo per godere di questo paradiso si paga al ritorno, quando bisogna tornare su al paese sotto il sole cocente. Consigliabile venire fuori stagione, anche per evitare la flotta di barche e barchette che d'estate assediano la spiaggia.
Lubenice sorge arroccato su uno sperone roccioso
Lungo il sentiero verso la spiaggia
La spiaggia vista dal paese
Spiaggia Lubenice
Ma la spiaggia di Lubenice non è l'unica: lo stesso sentiero che scende dal paese, dopo 10 min di cammino si divide e verso sinistra conduce alla spiaggia Gruta, altrettanto meravigliosa, che deve il suo nome ad una grotta, accessibile solo a nuoto, dove entra una fantastica luce blu.
Spiaggia Gruta
Spiaggia Gruta
Nessun commento:
Posta un commento