26 ottobre 2014

Giro dell'Averau, prima neve di stagione

Splendida giornata quella di oggi, ma con finale a sorpresa.
Partiamo con il bel tempo ed arriviamo in zona Falzarego che è tutto annuvolato.
Quella che pareva un spoveratina di neve, dalla webcam del Rifugio Falzarego, in realtà era una bella nevicata fresca con alcuni punti ventati che arrivava al ginocchio. Il sentiero da Col Gallina era battuto da qualcun altro fino al Lago Limedes, ma poi è toccato a noi trovarci il sentiero sbagliando non poche volte a causa dei segnavia nascosti dalla neve.

Lago di Limedes ghiacciato e sullo sfondo l'Averau - Si batte il sentiero innevato con dietro Il Sass della Stria e Passo Valparola


Mentre pranziamo a Forcella Averau notiamo che le nuovle si sono assestate in una striscia da quota 2900 che copre solo le punte delle cime più alte ed in alcuni punti lascia intravedere il cielo azzuro che sta dietro. Da Ovest si stanno diradando; speriamo succeda pure dove siamo noi.

Da Forcella Averau: sullo sfondo Civetta, Pale San Martino, Marmolada

Traversatina delicata sotto l'Averau, causa neve e pendenza molto ripida, e rinunciamo al giro del Nuvolau (rischio di trovare troppa neve e sentiero non battuto) ed optiamo per salire sulla sua cima. Il cielo comincia ad aprirsi ed inizia lo spettacolo da uno dei più bei punti panoramici delle Dolomiti.

 Averau, Lagazuoi, Fanis
Un quasi 180° dal Nuvolau: da sinistra Col dei Bois, Tofane, Cristallo, Sorapiss, Croda da Lago, Formin
Lagazuoi

Il sentiero di ritorno al Col Gallina era fortunatamente battuto e ce lo siamo goduto gustandoci tutte le tonalità del tramonto sulle pareti della Tofana di Rozes, Col dei Bos e Lagazuoi.
Arrivati all'auto di Alberto, cambiati e saliti, non si avvia. Prova e riprova, ma nulla; la batteria c'è, ma sembra non arrivi carburante (infatti sarà la pompa della benzina). Oltre mezz'ora per cercare il numero del soccorso stradale incluso nell'assicurazione e poi oltre un'ora di attesa per l'arrivo del carro attrezzi prima e del taxi che poi ci ha riportato fino a casa.

 
 Da sinistra: Sandro, Simona, Alberto, Chiara (uno dei quattro sta dormendo veramente!)

Clicca qui per vedere tutte le foto fatte

1 commento:

  1. "Ma daiii, perchè non mi avete svegliata, io non sapevo niente" Il commento di Chiara ora che ha visto la foto. Comunque le è piaciuta...
    Alberto

    RispondiElimina