5 ottobre 2014

Giro del Monte Formin

Fantastico giro del Monte Formin con partenza dal ponte sul Ru Corto (1708m).
Risalita la Val Formin, sul fianco occidentale della Croda da Lago, si abbandona il bosco di larici e si raggiungono i Lastoni del Formin. Essi sono delle lisce bancate gradinate e poco inclinate che rendono unico il paesaggio, dominato dalla mole delle Tofane sul fonovalle e dalle pareti della Croda da Lago a destra.


Forcella Rossa (2462m) è il punto più alto del percorso; da qui è possibile arrivare facilmente alla vetta del Monte Formin (2657m) senza sentiero (ometti).
La discesa verso Forcella Ambizzola è inizialmente ripida e merita raggiungerla per dare un'occhiata allo scenario dalla parte opposta. Ritornati sui nostri passi si prende la direzione per il Passo Giau passando per l'idilliaco paesaggio dei pascoli del Mondeval.

 Becco di Mezzodì con il sentiero che sale a Forcella Ambizzola dal Rif. Palmieri
 Pascoli di Mondeval con Becco di Mezzodì e Pelmo

Nei pressi di Malga Mondeval di Sopra (2158m) si trova il macigno sotto cui è stata ritrovata la sepoltura di un cacciatore stimato di 7000 anni fa. Non ci siamo andati perchè il sentiero passa più alto in quota.
Salendo verso Forcella Giau (2360m) gli scorci sono strepitosi e non osiamo immaginare quanto bello dovrebbe essere con il bel tempo oppure d'inverno con la neve. Bellissima pure la vista dalla parte opposta della forcella.

La vista verso Passo Giau

La discesa è inizialmente un po' delicata per via della pendenza e della scivolosità. Chi volesse tornare velocemente al punto di partenza, deve tenere la destra e raggiungere la strada asfaltata fino al ponte sul Ru Torto. L'alternativa lunga è invece prendere a sinistra, con leggera salita, fino al Passo Giau e da qui in leggere discesa fino al Rif. 5 Torri e poi giù alle macchine per completare un giro grandioso in circa 7 ore.

Clicca qui per vedere tutte le foto fatte.


Nessun commento:

Posta un commento