6 settembre 2015

Giro del San Sebastiano

Partenza da Passo Duran 1598m
Punto più alto: Forcella la Porta 2335m
Dislivello complessivo: 976m
Distanza: 11,5 Km
Tempo totale: circa 6h
Difficoltà: EE




Splendido giro del San Sebastiano, gruppo montuoso delle Dolomiti di Zoldo poco frequentato.
Se il tratto fino alla Baita Angelini (circa 2h) è una piacevole passeggiata, la salita alla Forcella La Porta è adatta ad escursionisti esperti e ben allenati; la traccia del sentiero non è ben marcata e bisogna risalire traversando su un ripido ghiaione compatto con il sentiero appena accennato. Un breve tratto molto ripido comporta anche una arrampicata, ma poi si giunge alla forcella e le difficoltà svaniscono nella discesa verso Passo Duran.
Dalla forcella si può salire sulla facile cima del Tamer Grande (altri 200m di dislivello).
Sulla cartina Tabacco n° 25, il percorso del sentiero 524 verso Forcella La Porta è completamente sbagliato. Invece di salire direttamente alla forcella, il tracciato reale risale il Vant de le Forzele restando tutto a sinistra (anche se noi abbiamo percorso una traccia che resta al centro) per poi tagliare verso destra restando alla base della parete del Tamer Piccolo.
Poco prima di arrivare a Passo Duran, c'è un breve tratto attrezzato nell'attraversamento di un canalone: una sezione di cavo è spezzata e bisogna fare un delicatissimo passaggio esposto di qualche metro: attenzione.
Segnaliamo una altro splendido e selvaggio giro che abbiamo fatto in questo gruppo montuoso: il Viaz dei Cengioni, sempre riservato ad escursionisti esperti ed allenati.

 Lungo il sentiero che porta alla Baita Angelini si hanno splendide vedute sul Pelmo
Baita Angelini (m1680) è situata in un punto estremamente panoramico. Essa è sempre aperta ed ha sei posti letto, tavolo, camino ed acqua corrente.
 Il delicato traverso verso Forcella La Porta
 Forcella la Porta vista dal lato verso Passo Duran
Il tratto finale verso Passo Duran regala belle vedute sul Moiazza.

Nessun commento:

Posta un commento