25 ottobre 2015

E' tempo di boschi

Partenza da Crosetta 1081m
Punto più alto: Casera Col dei S'Cios 1337m
Dislivello complessivo: circa 500m (numerosi sali-scendi, alcuni impercettibili)
Distanza: 15 Km
Tempo totale: circa 4h45m
Difficoltà: T-E



Partenza da Crosetta e poi via tranquilli per 8km di strada forestale fino a Candaglia, con diramazione all'ingresso dell'Abisso del Col della Rizza per registrare la traccia.
La forestale sterrata incrocia a quota 1200 la strada asfaltata che sale dal Pian del Cansiglio (divieto di accesso ai mezzi privati) e che ci fa salire ripidamente fino alla casa forestale della Candaglia (1268m).
Da Candaglia si sale ancora su forestale sterrata fino ad incrociare il sentiero CAI 991 che farebbe ritorno a Crosetta restando sempre nel bosco.
Optiamo per restare sulla forestale prendendo poi a destra verso Col dei S'Cios in ambienti aperti di pascoli costellati di innumerevoli doline (chissà quanti busi qua sotto!). Da tornarci con le ciaspe, dato che si ha un panorama stupendo sulla pianura pordenonese, se si resta sulla cresta più alta.
Inizia la discesa e dalla Casera Can de Piera fino al Rifugio Maset la strada sterrata è abbastanza noiosa e monotona dato che attraversa boschi di abeti e non ha nessun panorama.
Giriamo a destra salendo in direzione Crosetta; passato il Rifugio Maset (erroneamente indicato in mappa con "Casera") si rientra nel bosco di faggi e lo spettacolo ricomincia quando riprendiamo il sentiero 991.
Sempre in salita sul fianco del Col Grande e, superate due doline senza vegetazione, si rientra nel bosco e si percorre il più bel tratto di questo giro, fino a tornare a Crosetta. Il bosco è ben tenuto, sottobosco pulito ed alberi stupendi, con il sentiero sempre ben segnalato sui tronchi.







Clicca qui per vedere tutte le foto fatte.

Nessun commento:

Posta un commento